L'applicazione SKF Enlight Collect Manager viene utilizzata insieme al software SKF @ptitude Observer e fornisce due funzioni:
1. Una funzione dashboard che fornisce panoramica e informazioni dettagliate sullo stato della macchina tramite il servizio web Phoenix.
2. Messa in servizio di sensori e gateway IMx-1 in un sistema SKF Enlight Collect IMx-1.
La funzione dashboard consente agli utenti di visualizzare lo stato generale della gerarchia @ptitude Observer, inclusa la presentazione della panoramica dello stato, la visualizzazione dettagliata delle condizioni di allarme, la visualizzazione dettagliata delle misurazioni della macchina e dei punti, incluso il tracciamento di tendenze, spettri e forme d'onda temporali, insieme alle condizioni di allarme , appunti e casi di eventi. Gli allarmi del sistema possono essere visualizzati (a seconda della versione di Observer) e, se i permessi lo consentono, riconosciuti. È inoltre possibile riconoscere gli allarmi dati, anche in funzione dei permessi dell'utente. Infine, c'è un browser gerarchico completo e una funzione per "seguire" qualsiasi oggetto dal database, dove possono essere presentati in una vista osservatore.
Gli utenti di Observer versione 13.6 potranno anche aggiungere, modificare o eliminare note, aggiungere risposte alle note e caricare immagini, a seconda delle autorizzazioni.
Il sistema IMx-1 fornisce un monitoraggio a basso costo delle condizioni dei macchinari tramite sensori wireless alimentati a batteria e un gateway alimentato esternamente che controlla i sensori e trasmette i dati di misurazione al back-end per il reporting e l'analisi. Enlight Collect Manager si connette ai sensori e ai gateway utilizzando NFC e Bluetooth Low Energy per metterli in servizio o segnalarne lo stato ed è possibile generare e condividere un rapporto di messa in servizio in formato PDF.
È richiesto un telefono con Android 9.0 o successivo e deve includere NFC e Bluetooth Low Energy 4.2 o successivo.